1 PREMESSA

Le presenti condizioni generali disciplinano i servizi forniti da Soc.i.se.l.t. Srls, con sede in Tricase (LE), Italia, Largo Santa Lucia n. 20, Partita IVA 05098170755 (di seguito "Sedelo") tramite il sito www.sedelo.it (di seguito il "Sito") agli Utenti di tale Sito (di seguito gli "Utenti").

Gli utenti hanno la possibilità di registrarsi autonomamente sul sito mediante inserimento di tutti i propri dati fiscali. Riceveranno in questo modo le proprie credenziali via email e avranno accesso all’area riservata del sito.

La società Soc.i.se.l.t. Srls è titolare di codici amministrativi e di accordi commerciali che le consentono di utilizzare direttamente e indirettamente il noleggio di un servizio di trasporto con i vari Corrieri Espressi UPS, TNT, FEDEX, SDA, DHL.

La società Soc.i.se.l.t. Srls ha espresso la volontà di concedere tali servizi agli utenti del sito;

La sublocazione del servizio sarà effettuata alle tariffe come di seguito descritte al punto 3 (TARIFFE)

2 OGGETTO

Sedelo dà la possibilità agli utenti di provvedere direttamente alla consegna dei propri colli ai vari corrieri espressi (di seguito ”Corriere” o “Corrieri” o “Vettori”) che ne cureranno la consegna al luogo di destinazione come di seguito enumerati seguendo i loro termini e condizioni di seguito elencati:

  • - UPS - Termini e condizioni di trasporto scaricabili da www.ups.it
  • - SDA - Termini e condizioni di trasporto scaricabili da www.sda.it
  • - POSTE ITALIANE - Termini e condizioni di trasporto scaricabili da www.sda.it
  • - FEDEX - Termini e condizioni di trasporto scaricabili da www.fedex.it
  • - TNT - Termini e condizioni di trasporto scaricabili da www.tnt.it

Gli utenti dopo aver scelto il corriere avranno la possibilità mediante l’utilizzo del sito di creare e sottoscrivere autonomamente le relative lettere di vettura e di affidare le proprie spedizioni al corriere prescelto.

Gli utenti dichiarano di aver preso visione dei termini e condizioni di trasporto dei vari corrieri, di cui sopra e di accettarne in pieno gli stessi.

Gli utenti sceglieranno ,a proprio insindacabile giudizio, il corriere che riterranno più confacente alle proprie necessità, esonerando Sedelo da ogni e qualsivoglia responsabilità in merito alla scelta effettuata.

3 TARIFFE

Le tariffe e condizioni accessorie applicate all’utente per ogni singolo corriere verranno caricate in piattaforma e visibili tramite area riservata in fase di preventivo e di creazione della lettera di vettura. Le stesse tariffe, contestualmente o successivamente alla registrazione, verranno inviate via email, pec o mezzo idoneo ad ogni utente.

Sedelo si riserva di variare le tariffe di cui sopra previa semplice comunicazione a mezzo email, pec o mezzo idoneo all’utente che le accetterà tacitamente.

4 CONTROLLO DEI PESI E DELLE DIMENSIONI DICHIARATE

L’utente è consapevole ed accetta che il peso e/o il volume e/o il numero degli articoli della spedizione siano controllati da parte dei nostri corrieri, e laddove venisse riscontrata una discrepanza tra quanto dall’utente dichiarato e quanto riscontrato dal corriere, l’utente accetta che quanto determinato dai nostri corrieri venga utilizzato ai fini del nostro calcolo.

Accetta inoltre fin da ora tacitamente che le misurazioni accertate dai nostri corrieri e fatturate a noi dai corrieri stessi siano veritiere. In caso di contestazione sulla fattura da noi emessa, saremo obbligati unicamente a produrre ed inviare all’utente copia della fattura, da noi ricevuta dal corriere, dalla quale si evincono le dimensioni ed il peso da quest’ultimo rilevati.

Non verranno accettati reclami e contestazioni con richieste di copie fotostatiche della rilevazione effettuate dai corrieri.

La differenza in termini di prezzo tra quanto dichiarato e quanto riscontrato verrà regolarmente fatturata all’utente.

5 RESPONSABILITA’ DI SEDELO

L’utente che accetta di utilizzare il sito prende atto e accetta che la responsabilità di Sedelo è regolata dalle presenti condizioni:

  • la Sedelo non si assume la responsabilità per il buon esito del trasporto dei colli accettati né per la perdita o danneggiamento dei contenuti derivanti da qualsiasi causa. Nel caso di eventuale perdita o danneggiamento dei suddetti colli, Sedelo provvederà, in nome e per conto dell’ utente in via extragiudiziale, a richiedere al Corriere il risarcimento. Con la semplice richiesta risarcitoria, a prescindere dal buon esito della stessa, l’utente accetta che nessun ulteriore obbligo graverà su Sedelo, pertanto nessuna richiesta risarcitoria potrà essere avanzata dall’utente a Sedelo, che non si assume alcuna responsabilità in caso di rifiuto di pagamento da parte del Corriere, e non sarà comunque tenuto al rimborso del danno. Il risarcimento per perdita o danneggiamento è limitato ai massimi stabiliti dal Decreto Legislativo 21 novembre 2005 n. 286 e successive modifiche per le spedizioni in Italia, dalla Convenzione di Varsavia del 12 ottobre 1929 e successive modifiche per le spedizioni via aerea, e dalla Convenzione di Ginevra del 19 maggio 1956 per le spedizioni internazionali su strada;
  • la Sedelo non si assume la responsabilità per il danneggiamento dei colli imballati dall’utente, il quale riconosce che gli standard di imballaggio richiesti dai Corrieri gli sono stati resi noti da Sedelo. La responsabilità del Corriere per i colli imballati dall’utente è limitata al caso di perdita e non al caso di danneggiamento. In caso di trasporto assicurato, il Corriere si assume la responsabilità solo per il valore di riparazione o di sostituzione basato sul valore dichiarato.
  • la Sedelo non si assume la responsabilità per la tempestività di consegna da parte del Corriere e, pertanto, l’utente solleva Sedelo da ogni richiesta risarcitoria e/o indennitaria relativa ad un eventuale ritardo nella consegna. Qualsiasi dichiarazione fatta dal personale di Sedelo sulla data probabile di consegna rappresenta soltanto un’opinione. Sedelo non si assume la responsabilità per i ritardi di spedizione da parte del Corriere;
  • In caso di pagamento tramite contrassegno, Sedelo non si assume alcuna responsabilità per assegni circolari e/o di c/c eventualmente irregolari, falsificati, scoperti e/o compilati in modo non corretto dal destinatario;
  • In caso di spedizione che preveda tasse, dazi doganali, oneri e/o altre spese connesse al trasporto, le stesse dovranno essere pagate dall’utente o dal destinatario.

6 MODALITA’ PAGAMENTO, PENALI E DIRITTO DI RECESSO

Il servizio verrà erogato tramite 3 distinte modalità di Pagamento:

  • Fattura Fine Mese: Servizio attivabile previo controllo/nulla osta da parte del reparto finanziario di Sedelo. Ogni fine mese verranno fatturate tutte le spedizioni effettuate dal cliente per ogni singolo corriere, nel mese di riferimento
  • Pagamento mezzo PayPal: Il cliente potrà pagare a mezzo paypal ogni singolo ordine acquistato in piattaforma. Il metodo di pagamento PayPal prevede un costo di commissione visibile in piattaforma nel riepilogo dell’ordine.
  • Credito Prepagato, chiamato GETTONI sul Sito. I Gettoni potranno essere caricati a mezzo PayPal (sempre con costo commissione) o tramite Bonifico Bancario inviando la contabile in amministrazione.

Se, come specificato al punto 4, Sedelo dovesse riscontrare differenze di peso/volume tra quello dichiarato e quello effettivamente rilevato dal corriere, Sedelo fatturerà la differenza tra importo dovuto e importo pagato secondo le TARIFFE applicate come al punto 3 (Tariffe)

Le fatture emesse dalla Soc.i.se.l.t. Srls saranno emesse con pagamento a vista, il cliente avrà a disposizione un massimo di 15gg dall’emissione delle stesse per effettuare il saldo.

In caso di mancato pagamento nel termine non prorogabile di giorni 15 dall’emissione della fattura, il servizio verrà immediatamente interrotto, con l’oscuramento della piattaforma e l’impossibilità per l’utente di fruire di ogni servizio concessogli. Inoltre l’utente sarà obbligato a corrispondere a titolo di penale la somma di € 1000,00 (mille/00). Con l’accettazione delle presenti condizioni di utilizzo di Sedelo l’utente dichiara di accettare i termini e l’importo della penale. Della somma corrisposta a titolo di penale verrà rilasciata regolare fattura e, a seguito del pagamento, il servizio verrà automaticamente riattivato.

La violazione di una sola clausola delle presenti condizioni determina il diritto di recesso immediato da parte di Sedelo, con il diritto di ricevere le sopra descritte penali, nonché la conseguente immediata sospensione del servizio per l’utente.

Inoltre nel caso in cui, per qualsivoglia ragione, i codici amministrativi dei suddetti corrieri appartenenti alla Sedelo siano revocati, saranno di conseguenza revocati i codici operativi sublocati all’utente con effetto immediato e senza che nulla sia dovuto da parte di Sedelo all’utente.

Nel caso di recesso anticipato per qualsiasi causa, Sedelo avrà il diritto di trattenere l’intero importo del prepagato residuo a titolo di rimborso spese per assistenza e formazione da parte di Sedelo.

7 PRIVACY (D. Lgs. 196/2003)

Sedelo nella sua qualità di titolare del trattamento dei dati personali informa l’utente che i dati forniti possono essere trattati mediante registrazione ed elaborazione su supporti magnetici:

  • per effettuare l'incarico, gestire ordini, fornire prodotti ed erogare i servizi richiesti dall’utente, oltre ad elaborare i pagamenti, gestire eventuali reclami e comunicare con l’utente in merito a quanto sopra;
  • per effettuare indagini statistiche e comunicazioni commerciali interattive, tramite l’invio di SMS, e-mail (anche mediante DEM e newsletter), fax, l’effettuazione di chiamate anche senza l’intervento di un operatore, relativamente ai prodotti e/o servizi offerti da Sedelo.
  • per effettuare indagini statistiche e comunicazioni commerciali interattive, tramite l’invio di SMS, e-mail (anche mediante DEM e newsletter), fax, l’effettuazione di chiamate anche senza l’intervento di un operatore, relativamente ai prodotti e/o servizi offerti da terze società.

I dati forniti per le finalità di cui al punto 1) sono necessari per l'esecuzione del contratto relativo all’erogazione dei servizi richiesti dall’utente, anche tramite partner commerciali (ad esempio per le operazioni di logistica, pagamento, etc.) e non necessitano del consenso dell’utente stesso ai sensi dell'articolo 24 co. 1 lett. b del D. Lgs 196/2003. Il conferimento dei dati personali da parte dell’utente per le finalità indicate sub 1) al fine di ricevere i servizi richiesti è obbligatorio. Il mancato, parziale o inesatto conferimento per le finalità di cui sub 1) potrebbe comportare l'impossibilità di fornire all’utente i servizi richiesti.

I dati forniti per la finalità di cui ai punti 2) e 3) necessitano dell’espresso consenso dell’utente, ai sensi degli articoli 23 e 130 del D. Lgs. 196/2003. Il consenso per questa finalità è facoltativo ed il mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe avere come conseguenza l'impossibilità di svolgere le attività indicate nei suddetti punti 2) e 3).

L’utente ha diritto di ottenere senza ritardo a cura del cedente:

  • a) la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la comunicazione dei medesimi.
  • b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge.
  • c) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, qualora vi abbia interesse, l'integrazione dei dati.
  • d) l'attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati e diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionati rispetto al diritto tutelato.
  • e) di conoscere, mediante accesso gratuito al registro di cui agli articoli 7 e 8 del D. Lgs. 196/2003 l'esistenza di trattamenti di dati che possono riguardarlo nonché di opporsi gratuitamente, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che lo riguardano.

Letto quanto sopra scritto, l’utente dà il suo consenso al trattamento dei suoi dati

per le finalità di cui al punto 1)

per le finalità di cui al punto 2) (indagini statistiche e comunicazioni commerciali da parte del cedente)

per le finalità di cui al punto 3) (indagini statistiche e comunicazioni commerciali da parte di società terze).

In caso di cessione a terzi del seguente contratto l’utente autorizza il trattamento dei dati personali rilasciati anche da parte di questi.

8 MERCI PERICOLOSE / SICUREZZA

8.1 Merci pericolose

  • 8.1.1 L’utente si impegna a non utilizzare Sedelo per trasporto e/o servizi diversi inerenti merci che siano ritenute pericolose, incluse, ma non limitatamente a, quelle specificate nelle istruzioni tecniche dell'International Civil Aviation Organisation (ICAO), nella regolamentazione sulle merci pericolose dell'International Air Transport Association (IATA), nel codice dell'International Maritime Dangerous Goods (IMGD), nell'Accordo Europeo concernente il trasporto Internazionale di merce pericolosa su strada (ADR), o in ogni altra normativa nazionale od internazionale applicabile al trasporto ed all'espletamento di servizi diversi inerenti merci pericolose.
  • 8.1.2 A nostra discrezione, possiamo accettare mandati per merci pericolose per il trasporto, o per l'espletamento di servizi diversi, in alcuni paesi, laddove sia stato voi riconosciuto lo status di cliente autorizzato e questo deve essere da noi attestato per iscritto, prima che le vostre merci possano essere accettate. Le vostre merci pericolose saranno accettate solo a condizione che esse si conformino alla normativa applicabile ed alle nostre richieste.
  • 8.1.3 Laddove le condizioni lo permettano, è possibile effettuare il trasporto di merci pericolose. In accordo con i regolamenti IATA e ADR per il trasporto di merci e beni pericolosi, Sedelo accetta le spedizioni a fronte di un pagamento aggiuntivo commisurato al livello di pericolosità del prodotto oggetto della spedizione. In particolare, vi impegnate a rilasciare la seguente dichiarazione: DICHIARAZIONE AI SENSI DEL REGOLAMENTO CEE 2320/2002 - SICUREZZA AEREA Merci pericolose: L’utente dichiara, sotto la propria responsabilità, che la spedizione affidata a Sedelo per il trasporto, non contiene articoli e/o merci pericolose non esplicitamente dichiarate in conformità alle Legislazioni vigenti; a titolo esemplificativo, ma non esaustivo si rimanda alle merci pericolose specificate nell'ICAO T.I., IATA DGR, IMDG- Code, ADR o altre Regolamentazioni Nazionali e Internazionali relative al trasporto di tali merci.

8.2 Regolamentazione di Sicurezza Aerea

  • 8.2.1 L’utente deve assicurare e pertanto garantire, completando la lettera di vettura dei nostri corrieri, che questa non contiene un articolo proibito come specificato nell'Annesso 17 ICAO od in altre regolamentazioni nazionali od internazionali che disciplinano la sicurezza aerea. L’utente ha l'obbligo di fornirci una descrizione completa del contenuto della spedizione sulla lettera di vettura, e le responsabilità dell’utente ed impegni non vengono meno fornendo tale informazione. Le spedizioni trasportate dai nostri corrieri o da noi gestite possono essere soggette a controlli di sicurezza, incluso l'uso dei sistemi a raggi X e l’utente accetta che le sue spedizioni possano essere aperte ed il contenuto delle stesse controllato mentre in viaggio. L’utente autorizza, pertanto, i nostri corrieri ad effettuare qualsiasi controllo di sicurezza si rendesse necessario su tutta la merce che sarà trasportata via aerea.
  • 8.2.2 L’utente deve garantite di aver allestito la spedizione per il trasporto, o per l'espletamento di servizi diversi, in luoghi sicuri utilizzando proprio personale affidabile e che la spedizione è stata salvaguardata da ogni interferenza non autorizzata od illecita nel corso della predisposizione, dell'immagazzinamento e del trasporto sino al momento immediatamente antecedente l'accettazione dei beni per il trasporto da parte dei corrieri o per l'espletamento di servizi diversi.
  • 8.2.3 L’utente, che trattiene rapporti di lavoro abituali con Sedelo e presenta un indirizzo professionale accertato in buona fede , rientra nella qualifica di "mittente conosciuto" ai sensi delle normative europee e nazionali AIR CARGO SECURITY; a tal scopo si impegna a dichiarare, all'affidamento della merce, che la stessa non rientra fra quelle per le quali è prevista autorizzazione ai sensi della normativa vigente, quali, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, armi, esplosivi, articoli e merci pericolose.

8.3 Articoli proibiti o non accettati senza preventiva autorizzazione.

Sedelo non accetta mandati per i seguenti articoli:

  • 8.3.1 Piante ed animali vivi o morti;
  • 8.3.2 Titoli e certificati negoziabili (polizze di carico);
  • 8.3.3 Valuta (cartamoneta, monete, carte di credito e travellers cheques);
  • 8.3.4 Altri valori non negoziabili;
  • 8.3.5 Materiale che possa definirsi pornografico o scabroso;
  • 8.3.6 Materiale d'armamento, armi da fuoco ed armi bianche;
  • 8.3.7 Software contenente informazioni di elevato valore;
  • 8.3.8 Rifiuti;
  • 8.3.9 Materiale politico;
  • I seguenti articoli possono essere oggetto di mandato a Sedelo solo previa approvazione scritta e specifica da parte della stessa o se formano espressamente oggetto della offerta commerciale di Sedelo:

8.4 Articoli accettati previa autorizzazione

  • 8.4.1 Materiali pericolosi;
  • 8.4.2 Prodotti alimentari e farmaceutici;
  • 8.4.3 Sostanze stupefacenti o psicotrope;
  • 8.4.4 Sigarette ed alcolici;
  • 8.4.5 Oggetti d'arte;
  • 8.4.6 Pezzi d'antiquariato;
  • 8.4.7 Metalli (oro ed argento in qualsiasi forma) e pietre preziose;
  • 8.4.8 Merci voluminose;
  • 8.4.9 Documenti, offerte per partecipazioni a gare pubbliche o private, carte valori, buoni pasto e buoni carburante, ecc.
  • 8.4.10 Oggetti fragili, quali vetro, bottiglie, ecc.
  • 8.4.11 Modelli architettonici;
  • 8.4.12 Merci soggette ad accisa doganale;
  • 8.4.13 Tessuti biologici e pezzi anatomici;
  • 8.4.14 Orologi

L’utente prende atto e riconosce che il trasporto di tali beni è soggetto a normative specifiche di settore. L'affidamento dovrà pertanto avvenire ai sensi di legge ed in conformità ad eventuali disposizioni operative predisposte da Sedelo e/o dai nostri corrieri. Queste indicazioni possono variare in qualsiasi momento. Inoltre, le disposizioni e restrizioni possono essere differenti da una nazione all'altra.

9 DIRITTO DI ISPEZIONE

L’utente accetta che i nostri corrieri od ogni autorità governativa, incluse le dogane, possano aprire ed ispezionare la propria spedizione in ogni momento.

10 SDOGANAMENTO

Con il presente accordo l’utente riconosce che i nostri corrieri siano vostri agenti unicamente al fine di procedere allo sdoganamento ed all'ingresso delle merci attraverso le dogane e, pertanto, certificate che i nostri corrieri siano il destinatario al fine di designare un intermediario doganale che adempia le operazioni doganali e di ingresso. Laddove qualche autorità doganale richiedesse della documentazione aggiuntiva al fine di confermare la dichiarazione di import/export od il nostro stato di sdoganamento, sarà vostro onere fornire la documentazione richiesta a vostre spese.

L’utente garantisce che ogni affermazione ed informazione fornita in relazione all'esportazione ed all'importazione delle merci è vera ed esatta. Qualora rendiate dichiarazioni non vere o fraudolente in merito alla spedizione od a qualsiasi suo contenuto, assumete il rischio di ogni azione o procedimento civile e/o penale, anche qualora esso includa, tra le sanzioni o le conseguenze, la confisca e la vendita della propria spedizione. Nei limiti in cui vi potremmo assistere volontariamente nel completamento delle formalità doganali richieste e di altre formalità, tale assistenza verrà resa a vostro unico rischio. Accettate di e vi obbligate a risarcirci immediatamente e tenerci indenni da ogni reclamo che possa esserci inoltrato derivante dalle informazioni che ci fornite e da ogni esborso nel quale potremmo incorrere in relazione a ciò, nonché corrispondere ogni sanzione, penale o importo determinato da provvedimenti amministrativi che potremmo addebitarvi per l'avvenuto espletamento dei servizi previsti nel presente articolo.

Qualsiasi diritto doganale, tassa (compresa ma non limitatamente all'IVA laddove applicabile), penale, importi di magazzinaggio od altre spese nelle quali dovessimo o potessimo incorrere a causa delle azioni doganali o di altre autorità governative od a causa di una mancanza vostra e/o del destinatario nel fornire idonea documentazione e/o nell'ottenere la licenza od il permesso richiesto, sarà addebitato a voi come utente od al destinatario della spedizione. Se, come da vostre istruzioni, l'addebito fosse a carico del destinatario e quest'ultimo rifiutasse il pagamento dell'importo, voi accettate di corrispondere detta somma unitamente a quanto a noi dovuto per l'amministrazione coinvolta, così come anche ogni costo extra nel quale incorreremo. Su nostra richiesta vi obbligate a fornire un'appropriata garanzia per ognuno dei diritti, tasse, penali, importi di magazzino od ogni altra spesa prevista nel presente articolo.

Sedelo non sarà responsabile per ritardo alcuno, perdita o danneggiamento provocato dall'intervento del personale di dogana o di altre autorità governative.

11 INDIRIZZO NON CORRETTO E NUMERI DI CASELLA POSTALE

Laddove il corriere non fosse in grado di consegnare una spedizione a causa di un indirizzo non corretto, ci adopereremo effettuando ogni ragionevole sforzo al fine di trovare l'indirizzo corretto. Limitatamente alle spedizioni internazionali, provvederemo a comunicarvi la correzione e la consegna od il tentativo di consegna della spedizione presso l'indirizzo corretto; in tal caso corrispettivi aggiuntivi potranno essere applicati qualora l'indirizzo corretto sia differente da quello riportato sulla lettera di vettura.

12 SPEDIZIONI NON CONSEGNABILI E RIFIUTATE

Laddove il corriere non fosse in grado di portare a termine la consegna di una spedizione proveremo a lasciare un avviso di passaggio presso l'indirizzo del destinatario, riportante il fatto che si è tentato di effettuare una consegna (o due nel caso di spedizioni internazionali) ed il luogo della stessa. Accettate di corrisponderci ogni spesa nella quale incorreremo al fine di inoltrare, disporre o provvedere al rientro della spedizione, nonché le nostre competenze (se ce ne fossero) dovute per l'espletamento di un secondo o più tentativi di consegna e per l'azione successiva più appropriata tra noi concordata. Se non ci fornirete appropriate istruzioni, dopo il nostro tentativo di consegna (o dopo il secondo nel caso di spedizioni internazionali), od in caso di spedizioni rifiutate, saranno applicati i costi di giacenza.

13 OBBLIGHI DELL’UTENTE

L’utente assicura che:

  • 13.1 i contenuti della spedizione (compresi ma non limitatamente al peso e al numero dei colli) sono stati propriamente descritti in fase di creazione della lettera di vettura;
  • 13.2 i contenuti della spedizione sono stati correttamente etichettati e l'etichetta od etichette ricavate tramite nostro sistema sono state fissate in modo sicuro ed in posizione evidente sulla superficie esterna della spedizione di modo che possano essere chiaramente viste dai nostri corrieri;
  • 13.3 l'indirizzo completo del destinatario, incluso il codice postale, è stato riportato sulla lettera di vettura;
  • 13.4 i contenuti delle spedizioni sono stati imballati in modo sicuro ed accurato tale da essere protetti contro i rischi ordinari di trasporto, o per l'espletamento di servizi diversi, inclusi i relativi processi di smistamento e/o processi di handling;
  • 13.5 ha dichiarato il peso corretto della spedizione e fornito ogni strumento necessario che il corriere potrebbe avere bisogno per caricare o scaricare la spedizione sui propri mezzi;
  • 13.6 i contenuti della spedizione non sono tra quelli soggetti a restrizioni IATA o ICAO e non sono articoli proibiti, e né voi né il destinatario siete una persona o un'organizzazione con le quali noi o voi non possiamo commerciare in relazione alle leggi o regolamenti applicabili;
  • 13.7 sono state rispettate tutte le leggi e le normative applicabili, oltre alle previsioni del presente contratto;
  • 13.8 nelle spedizioni oggetto del mandato e trasportate oltre confine avete incluso la corretta fattura commerciale relativa alla spedizione (menzionando il corretto indirizzo "Fatturare a" unitamente al numero di Partita IVA, una descrizione corretta e chiara dei beni, il codice inerente il General Agreement on Tariffs and Trade ("GATT") consistente nelle prime sei cifre del codice dell'Harmonised System ("HS") ed il peso corretto della spedizione interessata).
  • 13.9 sono poste in essere tutte le ragionevoli precauzioni richieste da tutte le convenzioni, direttive e leggi inerenti la protezione dei dati personali al fine di assicurare la salvaguardia degli stessi nel caso di mancata od errata consegna della spedizione;
  • 13.10 il valore di ogni spedizione non sia superiore a 20.000 DSP;
  • 13.11 Accetta di risarcirci e di tenerci indenni da ogni responsabilità, costo, danno o spesa, inclusi i costi legali, nei quali possiamo incorrere nei vostri confronti o nei confronti di terzi e che derivino dalla violazione da parte vostra di qualsiasi delle presenti garanzie, obbligazioni e assicurazioni, anche se accettiamo inavvertitamente una spedizione che sia in contrasto con una qualsiasi vostra obbligazione.

14 MERCI DI VALORE

Merci di valore quali pietre preziose, metalli preziosi, gioielli, denaro, strumenti di negoziazione, mobilio non protetto, vetro o porcellana, oggetti d'arte, antichità e documenti importanti che includono (con elencazione che ha carattere meramente esemplificativo e non esaustivo) passaporti, offerte di partecipazione a gare pubbliche o private, azioni e certificati d'opzione, titoli, documenti bancari, garanzie o fideiussioni, non devono essere spedite tramite il Sito , poiché dette spedizioni comportano l'uso di gestione meccanizzata e di strumenti automatizzati di smistamento unitamente a molteplici passaggi di trasporto e di carico e scarico delle merci, che potrebbe causare perdite e /o danni. Se nonostante questo utilizzerete Sedelo ed uno dei corrieri per spedire tali merci, il trasporto avverrà a vostro esclusivo rischio.

15 ASSICURAZIONE

L’utente può decidere, dove previsto, di assicurare il trasporto a seconda dei Termini e condizioni di trasporto del corriere selezionato. Si invita pertanto prima di assicurare il bene di consultare accuratamente i Termini e le condizioni di trasporto e in particolar modo le condizioni e i termini che regolano l’assicurazione del corriere selezionato consultando i vari siti internet dei corrieri come descritti al punto 2.

Nel caso di eventuale perdita o danneggiamento di colli assicurati, Sedelo provvederà, in nome e per conto dell’utente e in via extragiudiziale, a richiedere al Corriere il risarcimento.

Con la semplice richiesta risarcitoria, a prescindere dal buon esito della stessa, l’utente accetta che alcun ulteriore obbligo graverà su Sedelo, e che la stessa non si assume alcuna responsabilità per il rifiuto di pagamento da parte del Corriere, e comunque non sarà tenuta al rimborso del danno anche se il trasporto è assicurato.

16 FORO COMPETENTE

Per qualsiasi controversia relativa ai rapporti di trasporto intercorrenti tra le parti, è esclusivamente competente il Foro di Lecce (ITALIA) che applicherà il suo diritto interno.